martedì 3 aprile 2012

Pro & Contro di YouTube

La migliore "vetrina" sul web in cui mettere in mostra le proprie capacità canore è YouTube, il sito di video più popolare e famoso del pianeta. Ovviamente questo strumento ha i suoi Pro e i suoi Contro.

 

PRO:

  • Youtube rende possibile la democratizzazione dei contenuti poiché consente libero accesso a chiunque voglia postare e a chiunque voglia visualizzare i video caricati da altri utenti.
  • Riceve milioni e milioni di visualizzazioni ogni giorno.
  • Integra la condivisione dei video sui social network, come Facebook e Twitter. In questo modo si possono promuovere i propri video con gli altri utenti, con l’obiettivo di incrementare le proprie visualizzazioni e la propria base di fan e follower.
  • Offre diversi strumenti per facilitare la realizzazione ed il montaggio dei video.
  • Offre analisi dettagliate sulle visualizzazioni ottenute, che permettono di capire quali sono le sorgenti che portano maggior traffico al video e indica quali sono i momenti del video in cui si focalizza l'attenzione del pubblico.
  • Quando si diventa abbastanza conosciuti su YouTube si viene invitati ad aderire al programma "YouTube Partner", grazie al quale gli utenti possono iniziare a guadagnare per ogni visualizzazione dei loro video, ottenuta grazie alla pubblicità AdSense.
CONTRO:
  • Concorrenza spietata. Su YouTube vengono caricati ogni giorno migliaia di video, il che porta ad una lotta continua per contendersi e aggiudicarsi il pubblico. Tra l’abbondanza di video proposti bisogna trovare la propria chiave interpretativa originale per farsi notare e risaltare tra la massa indistinta di utenti, altrimenti si continua a rimanere nell’anonimato.
  • I tempi di upload, se si vuole caricare un video ad alta risoluzione, sono piuttosto lunghi, anche se si dispone di una connessione internet ad alta velocità.
  • Se si vuole ottenere visibilità bisogna realizzare video in HD (almeno 720p), in quanto un video con scarsa risoluzione di solito viene visto solo se presenta dei contenuti veramente interessanti. Per fare questo bisognerà avere una videocamera o una fotocamera in grado di realizzare filmati ad alta risoluzione.
  • Infine se si vuole guadagnare con i propri video caricati su YouTube, non bisogna mai violare i diritti di copyright, ma proporre regolarmente video interessanti ed originali che possano attirare l’attenzione anche di un pubblico distratto.

Il Congresso americano sarebbe sul punto di approvare una legge che equipara i video pubblicati sul web al download illegale. Così gli autori di cover che caricano su internet la loro versione di canzoni famose potrebbero finire in carcere anche per cinque anni.
La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove il Parlamento si appresta ad approvare con un accordo bipartisan la legge S.978.
A volere la legge sono l'industria discografica e cinematografica statunitensi, ma ancora non vi è nulla di certo in quanto i milioni di utenti di YouTube, si sono subito messi all'attivo con proteste e petizioni.

Nessun commento:

Posta un commento