lunedì 2 aprile 2012

Dilettanti Allo Sbaraglio

Internet offre a tutti la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico.
Sempre un maggior numero di utenti carica video su YouTube, ma non tutti postano video per scopo di lucro. Non tutti sono colpiti dalla “sindrome da Vip”, non tutti sono spinti dal desiderio di diventare famosi, per coronare la propria ambizione di fama e di successo. La maggior parte degli utenti non vuole diventare delle Star, ma posta video solo per divertimento e per poterli condividere e commentare con gli amici. A volte può anche succedere che questi video realizzati con poche pretese ed aspirazioni da cantanti non professionisti, possano avere un successo immediato e inaspettato, proprio grazie a delle evidenti qualità che il pubblico ha voluto premiare con la propria visualizzazione, alimentando il fenomeno del passaparola



Oggi si assiste a una massiccia esibizione ed esposizione da parte della gente comune, dei cosiddetti dilettanti allo sbaraglio, che si mettono in mostra con la speranza di scalare rapidamente la vetta del successo. Ciò nonostante, ovviamente sono solo pochi coloro che riescono a coronare le proprie velleità artistiche e questo avviene solo grazie a particolari e uniche doti canore, all’originalità, alla semplicità, alla creatività e all’inventiva sapientemente dispiegate e impiegate nei loro video.
Non basta postare un filmato su YouTube per diventare famosi, il video deve essere supportato da delle indiscutibili qualità, altrimenti, pur avendo potenzialmente un pubblico infinito e illimitato di fan e supporter, la propria performance canora rimarrà non visualizzata.

 

Quindi, anche se YouTube ha virtualmente aumentato le possibilità di diventare un volto noto, questo non vuol dire che tutti abbiano la stessa possibilità di avere successo. Solo i più meritevoli ce la faranno, solo coloro che hanno qualcosa da comunicare e da mostrare ai propri fan.
Se è vero che la celebrità non si nega a nessuno, è anche vero che così come il pubblico può premiare portando alla ribalta i propri beniamini, allo stesso modo può impedirne e affossarne la carriera artistica. Per questo motivo i video progettati a tavolino, cercando di accontentare e rispondere ai gusti di una base di utenti più vasta possibile, facendo leva sulle emozioni più basilari e istintive, non sempre funzionano. Il pubblico si accorge se un video è costruito e artefatto, per questo non bisogna mai prendersi gioco dei fan e sottovalutarli, considerandoli solo come un’unica massa indistinta di persone, ma considerarne le diversità di gusti che li caratterizza e li distingue.

Nessun commento:

Posta un commento